Giorno 5
​
Ci dirigiamo verso il nord del Paese e sostiamo a Bang Pa In, residenza estiva reale, e successivamente ad Ayuttaya, antica capitale del Siam, dove visitiamo il tempio Wat Chaiwattanaram. Andiamo poi alla scoperta dei templi Wat Sri Samphet e Wat Mongkhon Bophit. Dopo il pranzo proseguiamo per la città di Phitsanuloke, con il tempio di Wat Mahathat, e per la vicina località di Sukhothai. Questa era celebre per la produzione di ceramiche. Ceniamo in serata in Hotel e pernottamento.
l Palazzo Reale Bang Pa-In an che conosciuto come Palazzo d'estate, è un complesso di edifici un tempo utilizzati dai sovrani. La struttura ospita vasti giardini stupendi
Wat Chaiwatthanaram è un tempio buddhista situato a Ayutthaya, in Thailandia. È una delle maggiori attrazioni turistiche del luogo e uno dei templi più belli di tutto il paese.
Oltre il doppio muro di cinta in mattoni e laterite del Wat Si Sawai spuntano tre pregevoli prang, di cui si possono ancora ammirare le decorazioni in stucco bianco. Costruito in epoca Khmer al XII sec., questo santuario è dedicato a Shiva. Le torri hanno conservato rilievi di grande delicatezza, bella testimonianza della raffinatezza dello stile Lopburi. Tra i personaggi raffigurati si riconoscono Vishnu e Shiva.
Mongkhon Bophit è una immagine sacra del Buddha rispettata da tutte le persone. La statua è alta circa 17 metri.
Sulle rive del fiume Nan, nel centro di Phitsanulok è il Wat Phra Si Rattana Mahathat, un tempio reale risalente al 14 ° secolo. La gente del posto lo chiama "grande tempio"
Sukhothai (alba della felicità) è una moderna città della Thailandia situata oltre 400 km a nord della capitale Bangkok.